EDITORIA E LEGGE
EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.
EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.itDA DOVE INIZIARE
Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:
- Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI
- Se siete EDITORI partite da QUI
- Se siete MUSICISTI partite da QUI
Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.
In ogni caso, sappiate che
©Marina Lenti - Tutti i diritti riservatiPER ESORDIENTI
Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it
Trovate **QUI** le mie referenze
NEWSLETTER
A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.
Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
Archivio
FEED
sabato, 10 Ago 2019
HO BISOGNO DI UN AGENTE LETTERARIO?
agenzie letterarie 3963 0
Questa è una domanda che gli esordienti o comunque coloro che hanno già pubblicato qualche libro che si trovano a pianificare il prossimo passo della propria carriera letteraria si pongono spesso e allora ho pensato a un piccolo fact-checking che possa aiutarli a rispondersi.
Il valore di un agente risiede:
a) nel fatto che ha contatti col mercato estero e a volte con quello specializzato in altri formati rispetto al libro;
b) presenzia a tutte le maggiori fiere del libro e quindi ha una visibilità che il singolo autore non avrà mai.
Perciò ho bisogno di un agente letterario se:
1. dopo una gavetta con piccoli editori voglio provare a propormi a una grossa casa editrice (tenendo però presente che, in generale, difficilmente un piccolo agente vi avrà accesso, mentre un grosso agente difficilmente accetterà un esordiente o un autore con poche vendite alle spalle);
2. se non ho ceduto i diritti di traduzione esteri e gli altri diritti secondari al mio editore e voglio lanciarmi su questi mercati (tenendo però presente che speso gli agenti italiani preferiscono rappresentare un autore in toto e quindi anche i suoi diritti italiani);
Non ho invece bisogno di un agente letterario se:
1. voglio iniziare a farmi conoscere e quindi mi va bene pubblicare anche con una piccola casa editrice;
2. sono disposto pubblicare a tutti i costi, anche a pagamento (non fatelo! Vi spiego perché qui).
A questo link potete trovare 10 consigli per soppesare l’agente che avete nel mirino, mentre a questo potete trovare alcuni consigli su come negoziare al meglio il contratto con lui.
Da ultimo, il mio consiglio finale, una volta negoziato il contratto con l’agenzia, è comunque quello di farlo rileggere a un legale.
Stesso dicasi per tutti i contratti che l’agenzia vi procurerà con parti terze. Infatti un agente, anche se un grosso nome, può fare comunque pasticci mostruosi per quanto riguarda la parte legale dei contratti che siglerà per vostro conto. Ho visto personalmente cedere i diritti in una medesima lingua e per medesimi territori a due editori diversi, oppure cedere i diritti per tutta la loro durata. E si trattava di agenzie appartenenti al gotha nostrano! Quindi state in campana.
Buona caccia! 😉
Foto: Peggy & Marco Lachmann-Anke/Pixabay