Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate oltre un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » editoria » UNA BUSSOLA LEGALE ORIENTATIVA PER GLI AUTORI
sabato, 17 Feb 2018

UNA BUSSOLA LEGALE ORIENTATIVA PER GLI AUTORI

Post by on editoria 1420 0

Troppo spesso mi capitano casi di autori che si trovano in un guaio contrattuale oppure stanno fronteggiando a un’ amara sorpresa di qualche altro tipo, solo perché, per inesperienza, non avevano una bussola con cui orientarsi validamente.

 

A volte si riesce ugualmente a sistemare le cose, altre volte lo si fa riportando qualche dolorosa ammaccatura, perché comunque alcune strade risolutive sono state precluse dalle azioni errate già poste in essere dall’autore. Altre volte, infine, non è proprio possibile trovare rimedio e allora bisogna attendere che il contratto-capestro scada o che comunque il tempo risolva il problema.

 

Quel che è certo,non solo in medicina ma  anche in ambito legale, è che prevenire  è sempre meglio che curare, perché si possono sfruttare tutte le strade percorribili, senza preclusione, e perché è un procedimento meno costoso rispetto a un intervento a posteriori.

 

Ho pensato allora di istituire, a costo contenuto, un servizio apposito di mini-coaching a distanza, cioè di mini guida orientativa in relazione all’esigenza specifica, che può essere ad esempio scegliere quale modalità di pubblicazione usare conoscendo pro e contra di ciascuna; oppure gli accorgimenti legali per gestire un blog; oppure ancora orientarsi nella giungla contrattuale che ci si appresta a firmare per ottenere la pubblicazione. Naturalmente sono solo alcuni esempi delle problematiche che ci si può trovare ad affrontare, e la cosa interessante è che il mini coaching può essere adattato a qualsiasi esigenza editoriale, quindi l’autore e libero di proporre il tema da svolgere.

 

Il sistema include una fase preparatoria via mail, onde inquadrare il caso da trattare, e poi una consulenza telefonica di un’ora, così da aggiungere l’elemento interattivo in tempo reale a ciò che è la stretta pareristica.

 

Si tratta di un servizio di prova che renderò disponibile fino al mese di giugno. Se avrà successo, lo inserirò stabilmente nella rosa dei servizi legali che offro, altrimenti lo accantonerò.

 

Gli autori interessati possono scrivermi per informazioni, senza impegno, all’indirizzo info@avvocatomarinalenti.it

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui