DIRITTO EDITORIALE
E’ quel particolare ramo del diritto d’autore che coinvolge la filiera editoriale, con particolare riguardo al rapporto fra autore ed editore.
E’ un corso generale che, oltre a inquadrare la suddetta filiera sotto il profilo del Diritto, è focalizzato sulla contrattualistica e le sue problematiche, anche in relazione al nuovo problema dell’Intelligenza Artificiale.
Per le case editrici milanesi che vogliano fare formazione per i dipendenti, è possibile richiedere il corso presso la propria sede. Diversamente, il corso sarà effettuato per via telematica in videoconferenza.
DIRITTO D’AUTORE PER ILLUSTRATORI
Si tratta di un corso che, pur fornendo un inquadramento generale sul Diritto Editoriale, si focalizza sule particolari esigenze proprie dei disegnatori.
DIRITTO DEL GHOSTWRITING
Il ghostwriting è un istituto ancora poco studiato in Italia e non esente da conflitti con la nostra disciplina del diritto d’autore.
Oltre a inquadrare questa figura del sotto il profilo del Diritto, il corso è focalizzato sulla contrattualistica e alle problematiche che un ghostwriter o un autore che desideri scrivere un libro facendosi affiancare da questo professionista può incontrare sul proprio cammino.
DIRITTO E WEB
La tutela del diritto d’autore per quanto riguarda i contenuti visivi, audio e di testo; le altre possibili violazioni in cui si può incorrere con questo materiale; la gestione dei diritti nella contrattualistica e di costruzione del sito autoriale fra requisiti di legge sulla privacy, sui cookie e sull’ecommerce.
Questi 3 corsi si tengono in aula e hanno una durata che varia dalle 4 alle 7 ore.
BUSSOLA ORIENTATIVA PERSONALIZZATA (MINI-COACHING)
Si tratta di un servizio di mini-coaching a distanza, cioè di mini guida orientativa in relazione all’esigenza specifica, che può essere ad esempio scegliere quale modalità di pubblicazione usare conoscendo pro e contra di ciascuna; oppure gli accorgimenti legali per gestire un blog; oppure ancora orientarsi nella giungla contrattuale che ci si appresta a firmare per ottenere la pubblicazione. Naturalmente sono solo alcuni esempi delle problematiche che ci si può trovare ad affrontare, e la cosa interessante è che il mini coaching può essere adattato a qualsiasi esigenza editoriale, quindi l’autore e libero di proporre il tema da svolgere.
Per ulteriori dettagli si veda questo articolo.
Oppure, l’autore può scegliere uno o più dei temi fissi, a seconda delle proprie esigenze, il cui dettaglio è spiegato qui.
Il servizio è reso telefonicamente (telefonata a carico dell’avvocato in orario da concordare con l’autore) e ha la durata di un’ora.
Per ulteriori informazioni, inviatemi una mail all’indirizzo che trovate qui.