Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate oltre un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » editoria » SEI UN AUTORE ENCICLOPEDICO ‘A NORMA’ DI WIKIPEDIA?
lunedì, 30 Set 2013

SEI UN AUTORE ENCICLOPEDICO ‘A NORMA’ DI WIKIPEDIA?

Post by on editoria 1318 0

wikiPer moltissimi autori, avere una voce a proprio nome su Wikipedia è una soddisfazione. Per molti autori è anche un diritto che si acquisisce automaticamente  dopo una o due pubblicazioni. Tuttavia non è così che funziona e il risultato di questa credenza è che su Wikipedia si trovano spesso pagine con  dicitura indicante che la voce ha sollevato dubbi (quando non è stata addirittura cancellata) per mancanza di enciclopedicità. Il che non è il massimo del biglietto da visita con cui un autore possa presentarsi al pubblico perché, seppure indirettamente,  tale dicitura lo qualifica come un autore amatoriale.

 

Chi può allora, a buon diritto, inserire il proprio nome nella cosiddetta Enciclopedia Libera della Rete?  E’ la stessa Wiki a precisarlo, tuttavia pochissimi si prendono la briga di informarsi e addirittura tantissimi non hanno addirittura idea che esistano requisiti ben codificati.

 

Dunque uno scrittore, per essere ritenuto enciclopedico, deve soddisfare contemporaneamente 4 requisiti se scrive saggistica, e 3 se scrive invece narrativa o altro. Vediamo in dettaglio quali sono:

 

  1. Aver pubblicato almeno tre libri con una casa editrice che non produce prevalentemente scritti di esordienti o pagati dagli autori stessi;
  2. Essere presente con i propri scritti sui principali circuiti distributivi (ad es. IBS o BOL) e in almeno una catena di librerie (es. Feltrinelli o FNAC); in alternativa, la casa editrice con cui l’autore ha pubblicato deve essere  una casa editrice di grande rilevanza storica o di riconosciuta autorevolezza nel proprio settore, anche se magari non è massicciamente presente nei circuiti commerciali;
  3. Avere un testo che abbia vinto premi di rilievo nazionale o internazionale, oppure che abbia ricevuto recensioni critiche da autorevoli quotidiani a diffusione nazionale e/o autorevoli riviste di settore a diffusione nazionale;
  4. Nel caso si tratti di un autore di saggistica, ai 3 criteri precedenti se ne aggiunge un quarto : l’autore deve vantare almeno un  libro adottato come manuale di studio in più università statali, escluse le università in cui l’autore è eventualmente docente; in alternativa, egli deve vanta almeno un libro citato in molte pubblicazioni di livello universitario e/o monografie e/o altri saggi.

 

In alternativa a tali criteri, uno scrittore può essere considerato enciclopedico quando lo sia almeno un suo libro alla stregua dei criteri sempre espressi da Wikipedia, e cioè quando il libro soddisfa almeno uno tra i seguenti requisiti:

 

  1. Il libro è richiamato in bibliografia (o nel corpo del testo) da almeno cinque altri libri/saggi;
  2. Il libro è stato tradotto in almeno tre lingue e pubblicato in più di un Paese;
  3. Il libro è stato oggetto di lavori di critica indipendenti e organici (escluse quindi le mere recensioni);
  4. Il libro ha venduto un elevato numero di copie nel tempo o è un best seller;
  5. Il libro è stato al centro di un noto caso di cronaca;
  6. Dal libro è stato tratto un film ritenuto enciclopedico.

 

Con riferimento al punto 6, Wikipedia definisce ‘enciclopedico’ un film quando soddisfa almeno uno  i seguenti 5 requisiti:

 

  1. Il film è stato oggetto di recensioni e critica da parte di testate e/o pubblicazioni specializzate, autorevoli, non meramente locali;
  2. Il film ha ricevuto riconoscimenti ufficiali di livello almeno nazionale;
  3. Il film è stato al centro di un caso di cronaca o mediatico di risonanza almeno nazionale;
  4. Il film ha avuto un notevole riscontro in termini di incassi;
  5. Il film è stato realizzato da un autore notevolmente rilevante e l’opera rappresenta comunque un tassello di rilevanza per la sua carriera.

 

Si faccia attenzione al fatto che i criteri, nel tempo, hanno subito alcune modifiche, ed è quindi buona norma verificare sempre, prima di accingersi a cerare una voce, se qualche parametro è nel frattempo cambiato.

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui