EDITORIA E LEGGE
EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.
EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.itDA DOVE INIZIARE
Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:
- Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI
- Se siete EDITORI partite da QUI
- Se siete MUSICISTI partite da QUI
Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.
In ogni caso, sappiate che
©Marina Lenti - Tutti i diritti riservatiPER ESORDIENTI
Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it
Trovate **QUI** le mie referenze
NEWSLETTER
A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.
Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
Archivio
FEED
lunedì, 21 Mag 2012
IL WIZARDING WORLD DI ORLANDO ‘CADE’ SU UN FONT
diritto d'autore 1636 0
Ogni tanto, anche chi detiene le regolari licenze sulla saga di Harry Potter si fa beccare in castagna e diventa, anziché parte attrice per difendere i propri diritti, parte convenuta per aver violato i diritti altrui.
E’ successo nel caso del Parco tematico di Orlando, poiché parecchio merchandise ivi smerciato (fra cui t-shirt, cappelli, spille) avrebbe utilizzato un font, chiamato Cezanne regular, la cui paternità viene ora rivendicata dalla società P22 Type Foundry.
La P22 crea font per computer ispirandosi alla Storia e all’Arte e ha lavorato, fra l’altro, con realtà serissime come musei e fondazioni.
Uno dei font della P22, il Da Vinci Forward (mutuato dalla calligrafia del celebre genio nostrano), era stata peraltro usata (legittimamente, quella volta) per la scritta R.A.B. – acronimo di Regulus Acturus Black – nelle edizioni americane del Principe Mezzosangue (pag. 609) e dei Doni della Morte (186).
La causa è stata incardinata dinanzi al tribunale di New York, lo scorso dicembre, sia nei confronti della Universal, che detiene i diritti sul parco tematico, sia nei confronti dei produttori del merchandise incriminato.
La richiesta di risarcimento danni è pari a una somma che, se concessa, non sfigurerebbe affatto in una delle camere blindate della Gringott: un milione e mezzo di dollari.
La Universal, benché sollecitata dalla stampa locale, non ha voluto commentare il fatto.
Qualche mese dopo, la vertenza è stata composta in via stragiudiziale, ma i termini dell’accordo non sono stati resi noti.