EDITORIA E LEGGE
EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.
EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.itDA DOVE INIZIARE
Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:
- Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI
- Se siete EDITORI partite da QUI
- Se siete MUSICISTI partite da QUI
Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.
In ogni caso, sappiate che
©Marina Lenti - Tutti i diritti riservatiPER ESORDIENTI
Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it
Trovate **QUI** le mie referenze
NEWSLETTER
A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.
Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
Archivio
FEED
sabato, 16 Giu 2012
L’EDITORE FURBETTO E LA ‘SUBMISSION SPONSORIZZATA’
Case editrici, editoria 3564 0
La settimana scorsa, nello Stato del Maryland, la casa editrice PublishAmerica (che, a parole, si picca di essere non a pagamento) è finita in tribunale a opera di tre autori, i quali lamentano il pagamento di servizi mai ricevuti e accusano l’editore di fuorviare la gente inducendola a credere che PublishAmerica vanti contatti importanti con persone famose.
Nel 2011, infatti, il medesimo editore era finito nell’occhio del ciclone per aver annunciato, tramite il proprio sito, che una sua delegazione avrebbe presto incontrato J.K. Rowling per parlarle di alcuni manoscritti ricevuti in visione. Per rientrare in questa ‘rosa’ di eletti, chiunque poteva sottoporre 50/100 parole del proprio romanzo al modico prezzo di 49 dollari.
Appresa la notizia, la Rowling aveva subito incaricato proprio portavoce, Mark Hutchinson, di dichiarare tale annuncio completamente destituito di fondamento e aveva dato mandato al proprio legale di procedere con le opportune azioni nei confronti della casa editrice menzognera, servendo all’editore una bella diffida. Quest’ultimo aveva risposto dicendo che l’operazione implicava solamente l’opportunità di consegnare casualmente (probabilmente sfruttando l’occasione del festival letterario che si svolgeva in quel periodo – NdR) gli elaborati alla famosa scrittrice e non implicava né l’esistenza di una collaborazione né la sponsorizzazione di Publish America da parte di lei.
Da sottolineare, comunque che anche il Better Business Bureau – che raccoglie tutte le informazioni sulle società americane e canadesi – segnala 267 lamentele sul comportamento di PublishAmerica, 105 delle quali non hanno mai ricevuto spiegazioni da parte dell’editore.
Foto: Vkastro/Pixabay