Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate oltre 130 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Case editrici » 3 CONSIGLI PER LA FORMALIZZAZIONE DEI CONTRATTI
venerdì, 15 Ott 2021

3 CONSIGLI PER LA FORMALIZZAZIONE DEI CONTRATTI

Post by on Case editrici, editoria, Uncategorized 190 0

Nel rapporto editoriale, è importante partire subito con il piede giusto.

Se, infatti, gli incartamenti sono a posto, qualora dovessero sorgere, nel prosieguo del rapporto, vertenze legali, si disporrà di tutto il corredo probatorio necessario (il vostro legale sarà più felice :)).

Pertanto, ma che fornelli tre brevi e semplici consigli operativi da seguire a inizio rapporto:


1. L’OFFERTA CONTRATTUALE

Quando l’editore accetta il vostro manoscritto, devi mandarvi il contratto già firmato da lui oltre una copia che fermerete voi. Troppo spesso sento autori ti hanno spedito diligentemente il loro contratto, ma non hanno mai ricevuto la copia firmata dall’editore.


2. LA FIRMA CORRETTA

Un contratto correttamente firmato deve non solo avere, ovviamente, la firma in calce, ma deve anche essere siglato a lato di ciascuno dei fogli che non siano quello di chiusura, dove andrà apposta, appunto, la firma per esteso. Ciò per dimostrare che avete firmato proprio quel testo in un altro non un altro che, essendo in bianco, potrebbe essere sostituito in ogni momento da una controparte in malafede. Esigete dunque che il documento sia compilato come si deve.


3. LO SCAMBIO DEL DOCUMENTO

Va benissimo anticipare e farvi anticipare via mail il PDF firmato a mano e scannerizzato, ma poi deve necessariamente seguire il cartaceo per posta, sia per parte Vostra che per parte dell’editore. Non iniziate a lavorare all’editing non avere in mano la copia cartacea firmata.


Potete evitare questa regola solo se potete firmare il contratto col kit apposito della firma digitale, che è equipollente alla firma in originale. Quindi se una o tutte e due le parti sono provviste di Italia software va bene Anche lo scambio telematico. Naturalmente se solo una delle due parti attrezzata, quella che non lo è dovrà inviare il cartaceo.




Comments are closed.

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.