• EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate quasi 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Profilo

Profilo

MarinaSono un avvocato del Foro di Milano, con 29 anni di esperienza, di cui 21 spesi nelle problematiche e nella contrattualistica relative all’intrattenimento musicale e all’editoria cartacea e online. Un’esperienza accumulata, rispettivamente, grazie a consulenze per musicisti, etichette discografiche indipendenti e agenzie di spettacoli, e consulenze per autori, illustratori, traduttori, case editrici e magazine.

 

Ho inoltre una profonda conoscenza delle dinamiche operative di entrambi i settori, avendo maturato un’esperienza pluriventennale sia nelle vesti di addetta stampa freelance e organizzatrice di eventi musicali e promozioni editoriali, sia come autrice e curatrice di libri, come direttrice di collana, come redattrice freelance per testate giornalistiche cartacee e online (per le quali ho scritto di musica, cinema e letteratura) e, ancorché sporadicamente, come collaboratrice con piccole radio e tv.    

 

Tuttavia, non ho mai voluto iscrivermi all’elenco del pubblicisti, pur avendone maturato i requisiti, per una contrarietà ideologica al sistema ordinistico, cui sono già obbligata a sottostare come avvocato.  

 

Questo bagaglio operativo arricchisce la mia comprensione delle concrete esigenze del cliente, laddove invece solitamente l’avvocato vi si approccia con un rigore astratto.    

 

Svolgo attività seminariale insegnando ad autori ed editori le principali questioni giuridiche del settore e le conseguenze, sul piano legale, delle principali attività da loro poste in essere più frequentemente.

Ho tenuto corsi a tema per l’università IULM, per l’associazione di illustratori Autori di Immagini, per l’associazione di scrittori per ragazzi ICWA (Italian Children’s Writers Association) e per alcune case editrici milanesi.

Sono stata  relatrice sulle problematiche del diritto d’autore in due edizioni del Festival della Letteratura di Milano.

 

Sono stata co-fondatrice dell’Agenzia stampa & PR Mediavideo, che è stata l’organo portavoce dello SNAV (Sindacato Autonomo Videonoleggiatori) e dell’ASMI (Associazione Italiana Produttori Supporti Magnetici).

Sono in Rete dal 1998 e conosco bene le principali piattaforme blog, l’uso dei social network e il loro ruolo chiave ai fini della promozione di qualsiasi attività, con particolare attenzione al campo del Social Marketing per studi legali e imprese.

 

 
Negli ultimi 12 anni, complice la crescente attenzione rivolta dal legislatore alla regolamentazione dei siti web e il ricorso sempre più frequente all’e-commerce da parte delle imprese, mi sono dedicata ad approfondire il diritto informatico e le questioni di privacy, materie che investono comunque in parte anche il diritto d’autore e, di conseguenza, quello editoriale.

 

Questa è la mia visione di ciò che dovrebbe essere l’editoria e l’ideale per cui cerco di battermi anche nella mia attività legale nel settore. Qui, invece, è descritto lo scopo principale di questo blog. In quest’ottica, ho ideato questa soluzione di economico mini-coaching per aiutare gli autori esordienti o emergenti a orientarsi nel settore, per evitare trabocchetti e possibili delusioni.

 

Nel corso della mia attività  professionale mi sono occupata e mi occupo anche di altre tematiche, il cui elenco è visionabile a questa pagina.

 

Ho conseguito il Cambridge Proficiency Certificate (CPE) in lingua inglese e pertanto sono in grado di occuparmi agevolmente anche di contenzioso estero. Per maggiori informazioni sul CPE visitare questo link.

 

Per maggiori informazioni, eventuali domande o per la richiesta della mia brochure elettronica in pdf, potete contattarmi agli indirizzi che trovate a questa pagina.

 

Interviste:

Cultura al femminile

Babette Brown legge per voi

 

Crossposting:

Valorizzare i diritti sugli ebook

 

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.