Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » diritto d'autore » BRANDON SANDERSON E LA BATTAGLIA CON AUDIBLE
domenica, 10 Mar 2024

BRANDON SANDERSON E LA BATTAGLIA CON AUDIBLE

Post by on diritto d'autore, editoria 333 0

In un recente post sul suo blog personale, lo scrittore Brandon Sanderson ha svelato una serie di dati sconcertanti riguardanti la trasparenza nelle vendite audio e le relative royalty  per gli autori.

 

In particolare, Sanderson ha espresso la propria delusione riguardo alle percentuali di royalty offerte da Audible, che a volte arrivavano anche solo al 25% e cioè molto al di sotto delle percentuali di altre industrie digitali come quella dei videogiochi e della musica, che raggiungono anche l’80%. Questa disparità lo aveva spinto a prendere una decisione difficile: non rilasciare quattro progetti segreti su Audible, pur sapendo che ciò avrebbe comportato la perdita di numerose vendite.

 

Tuttavia, la sua azione ha avuto un impatto tangibile. Dopo un anno di negoziati e pressioni, Audible ha ora annunciato una nuova struttura di royalty che prevede tariffe minime migliorate per gli autori e un sistema più trasparente e prevedibile per la suddivisione dei profitti. Questo nuovo sistema prevede pagamenti mensili, anziché trimestrali, e fornisce una visione più chiara della distribuzione dei proventi tra gli autori.

 

Nonostante questi progressi, Sanderson ha sottolineato alcune preoccupazioni persistenti, come la distanza da un tasso – secondo lui ottimale – di royalty del 70%, la preferenza di Audible per licenze esclusive e la mancanza di controllo degli autori sui prezzi dei propri libri.

 

Nonostante ciò, l’autore ha accolto positivamente i cambiamenti, definendoli un passo avanti significativo. Ha espresso la sua speranza che queste modifiche avranno un impatto positivo sull’intera comunità degli autori, portando a una maggiore equità e trasparenza nel settore.

 

In conclusione, lo scrittore ha annunciato che i suoi progetti segreti saranno presto disponibili su Audible, evidenziando il suo sostegno alle nuove politiche di royalty. Ha ringraziato i suoi sostenitori per il loro appoggio e ha concluso che questa è una vittoria non solo per gli autori, ma per tutta l’industria dell’editoria audio.

 

 

 

Comments are closed.

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.