Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » diritto d'autore » GUADAGNARE COL DIRITTO D’AUTORE NON E’ MAI STATO COSI’ FACILE!
venerdì, 28 Lug 2023

GUADAGNARE COL DIRITTO D’AUTORE NON E’ MAI STATO COSI’ FACILE!

Post by on diritto d'autore, editoria, Libri 967 0

Da alcuni mesi vedo impazzare, sul web, la pubblicità di un fantomatico corso che promette la ricchezza attraverso il diritto d’ autore.

Il web-imbonitore esordisce raccontando che lui stesso ha lasciato il ruolo e lo stipendio da dirigente di azienda per guadagnarne, fra l’altro (a conti fatti, secondo le cifre che lui stesso snocciola) la metà, derivante appunto dai proventi del diritto d’ autore. Già fa ridere così, ma andiamo avanti a esaminare questo business per gonzi…

 

Naturalmente, come in tutte questo tipo di proposte che infesta il web, non bisogna preoccuparsi se non si sa fare nulla, pensa a tutto il Sistema Geniale ideato dall’imbonitore.

Quindi, nessuna preoccupazione se non sapete scrivere nemmeno la lista della spesa: i vostri libri saranno scritti da ghost writer, che problema c’è?

Peccato che, nella realtà, un un ghost che si rispetti, per scrivere un libro chiede onorari a quattro zeri. Può darsi che questi imbonitori usino ghost che si vendono a costi più bassi, per carità. Succede anche con gli editor freelance. Ma, per quanto infimi, vogliamo ipotizzare almeno duemila euro, che dovrete investire in partenza? E che prodotto vi consegneranno, con un compenso così ridicolo, se rapportato a minimo 6 mesi di scrittura? Di conseguenza, perché la gente dovrebbe correre ad acquistare delle ciofeche prodotte per un tozzo di pane?

Vero è che anche tanti bestseller sono ciofeche, ma se non altro hanno un minimo di editing e di costruzione della trama (se narrativa) o di coerenza dell’impianto espositivo (se saggistica o manualistica).

 

Nulla viene poi detto su chi impaginerà ed editerà questi immortali capolavori, chi ne farà la copertina e la grafica, mentre per sapere come venderli senza un distributore l’idea di base è che basta caricarli su Amazon no? Ma per sapere poi come, magicamente, il lettore vi troverà, magneticamente attirato dalla Splendevolezza ® dei vostri libri ingegnerizzati è necessario, ovviamente, pagare all’imbonitore il segreto del suo successo.

E perché mai, ci si potrebbe domandare, se costui fa così tanti soldi coi libri che produce, deve affiancare un business di vendita dello Strabbbiliante Secccreto Editoriale del Secolo?

 

Quando è il momento di compilare il modulo di richiesta, però, il minimo guadagno garantito da questo fantasmagorico nuovo business scende improvvisamente da stipendio da dirigente a quello che appare essere stipendio di un impiegato quadro e comunque viene ben specificato che non devi assolutamente lasciare il tuo impiego. Ma come, ma allora perché il già supermegadirigente e ora web-imbonitore si era licenziato, in prima battuta? Un altro mistero che non è dato sapere!

 

Quindi, cari aspiranti autori e cari editori, mi dispiace dirvelo, ma non avete capito niente! Per vendere i libri come le pizze, non dovete cercarvi a vicenda, non dovete stare a editare, impaginare, e-commerciare, distribuire, pubblicizzare, fare fiere etc… Dovete semplicemente cercare ghost gravemente sottopagati e allevarli come polli da batteria, quindi acquistare il Metodo Infallibile ® del web- imbonitore e vi sarete creati, finalmente il vostro personale Campo dei Miracoli dove poter mietere zecchini d’oro a manate.

 

 

Foto: Pixabay/kalhh

Comments are closed.

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.