EDITORIA E LEGGE
EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.
EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.itDA DOVE INIZIARE
Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:
- Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI
- Se siete EDITORI partite da QUI
- Se siete MUSICISTI partite da QUI
Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.
In ogni caso, sappiate che
©Marina Lenti - Tutti i diritti riservatiPER ESORDIENTI
Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it
Trovate **QUI** le mie referenze
NEWSLETTER
A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.
Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
Archivio
FEED
martedì, 21 Apr 2020
IL COVID19 VISTO DALL’EDITORIA STATUNITENSE
agenzie letterarie, editoria 2510 0
Nell’ultimo articolo pubblicato su questo blog ho passato in rassegna la situazione dal punto di vista italiano. Prossimamente darò anche degli aggiornamenti, ma oggi vorrei prospettarvi la situazione oltreoceano.
Le informazioni mi giungono da una delle più importanti agenzie letterarie di Denver, che seguo da vicino da oltre tre lustri: la Nelson Literary Agency.
Mentre durante le prime settimane della crisi, questa agenzia riportava che il lavoro stava comunque procedendo in maniera relativamente normale, se si eccettua la pausa forzata delle fiere librarie, ora, a oltre un mese dallo stop, avverte che sta iniziando a riscontrare ritardi nei pagamenti degli anticipi sui contratti esteri, così come sulla ricezione di molti rendiconti e di saldi di royalty periodiche.
Continua invece a ricevere offerte di pubblicazione, anche se non specifica se si tratta di proposte americane oppure estere, ma precisa che le proposte riguardano comunque i progetti più grandi.
Nessun contratto è stato annullato e nessuna offerta è stata ritirata, anche se un colosso come la Penguin Random House hanno chiesto di rimodulare i pagamenti per le trattative in corso.
Anche altre major si sono mosse per ridurre i propri costi: Scholastic (l’editore americano di Harry Potter, per intenderci) si è avvalsa di congedi temporanei ogni due settimane, mentre Disney Publishing li ha in programma a partire da questa settimana; Houghton Mifflin Company, editore leader nel settore educativo fino ai 12 anni, ha tagliato del 20% le remunerazioni degli editor e ha adottato una settimana lavorativa di quattro giorni, mentre Macmillan ha eseguito un giro di licenziamenti in tutte le case editrici che le fanno capo. La previsione della Nelson Agency è che altri editori, prossimamente, seguiranno purtroppo l’esempio.
Questa la situazione, nonostante le imponenti manovre che il governo statunitense, a differenza del nostro che brilla per vergognosa ignavia, ha già messo in atto per sostenere l’economia del paese. Non voglio nemmeno immaginare quali saranno i nostri scenari alla riapertura, purtroppo…