Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate quasi un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi potete scrivermi, o se si tratta di una semplice domanda, leggete le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo la tua email dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Case editrici » LA ‘GIUSTA’ ROYALTY
venerdì, 20 gen 2017

LA ‘GIUSTA’ ROYALTY

Post by on Case editrici, diritto d'autore 311 0

percentageParlo spesso con autori che si dichiarano confusi in merito a quali possano considerarsi delle ‘giuste’ royalty in un contratto di edizione.

 

Premesso che il giusto è soggettivo, perché dipende anche dal tipo di opera e di editore, ho pensato che la cosa migliore per fornire dei parametri di riferimento fosse ricapitolare quello che accade nella grande maggioranza dei casi e quello che costituisce l’eccezione, sia nel bene che ne male, secondo quello che ho potuto visionare nella mia pratica quotidiana.

 

LIBRO CARTACEO

La quota minima che ho visto riconoscere è il 4%, anche se è piuttosto rara.

Ho visto parecchi contratti tarati sul 5%, ma direi che la maggioranza oscilla fra il 6 e l’8%. Chi riconosce un 6% di base adotta spesso un meccanismo ‘premiale’ per cui tale è la percentuale riconosciuta sino a tot copie (tenete presente che il ‘tot’ è un numero variabile a seconda della tiratura di ciascuna opera ed è chiaro che un piccolo editore calcolerà la progressione nell’ordine delle centinaia di copie, mentre un grosso nell’ordine delle migliaia); dopodiché si passa al riconoscimento di un 7%, di nuovo fino a un tot di copie vendute. Infine, da lì in poi, si applica una percentuale dell’8. Molti di quelli che adottano tale sistema sono tuttavia disponibili a un’alternativa forfettaria, per cui l’autore può accordarsi su un 7% da subito, ma che poi resterà fisso indipendentemente dalle copie vendute. Il mio consiglio, nel caso, è di adottare proprio questa cifra media piuttosto che il meccanismo premiale, a meno che non siate convintissimi di vendere sfracelli.

 

Più raramente, ma non così raramente, ho visto riconoscere percentuali del 10%, anche da piccoli editori.

 

In qualche caso ho visionato un contratto che riconosceva, anche agli esordienti, un 20% ma qui siamo proprio nella casistica della cosiddetta ‘mucca viola’ (non nel senso della Milka ma di Seth Godin).

 

 

EBOOK

Qui il range va da un minimo del 15%, piuttosto raro, a un massimo di 50%, rarissimissimo.

La stragrande maggioranza si attesta fra il 20 e il 25%, anche se non è raro il 30%.

Il mio consiglio è di non accettare nulla sotto il 25, a meno che entrino in gioco altre considerazioni soggettive e dunque variabili da caso a caso e da opera a opera, in nome delle quali valga la pena sacrificare qualche punto percentuale a fronte di altri tipi di benefici.

 

Questo per quanto riguarda i diritti di pubblicazione. Per quanto concerne gli altri diritti, (es. traduzione, trasposizione cinematografica, trasposizione teatrale etc), si oscilla fra il 40 e il 50%. Ho visto qualche caso sotto il 40, ma si tratta di eccezione che peraltro sconsiglio di accettare.

 

Un cenno a parte riguarda poi i diritti di merchandise: qui si oscilla fra un minimo del 5% a un massimo del 50%, con una media del 10%.

 

 

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui