Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Eventi di settore » BOOKCITY: UNA SPLENDIDA SPRECONA
venerdì, 25 Nov 2016

BOOKCITY: UNA SPLENDIDA SPRECONA

Post by on Eventi di settore 2036 1

bcm16Per i lettori forti e per gli operatori del settore (o per chi, come la sottoscritta, incarna entrambe le categorie), Bookcity è l’equivalente librario del Natale. Una pletora di eventi focalizzati su editoria e letteratura (con svisate in altri settori artistici quali musica e teatro) e distribuita in 4 giorni è infatti un’offerta irresistibile. A ciò si aggiunge poi il simpatico aspetto psicologico di ‘caccia al tesoro’ ogni volta che ci si mette sulle tracce di un evento ospitato in una location che non si conosceva (e ciò accade anche a chi, come la sottoscritta, è nata e ha sempre  vissuto a Milano).

 

Tuttavia, a ogni edizione l’offerta cresce e quest’anno è giunta a calendarizzare oltre mille eventi. Questo dato fa comprendere perché la manifestazione dovrebbe ormai cambiare la propria impostazione: non ha più senso, infatti, concentrare tutto in 4 giorni (di cui due lavorativi), perché non solo vi è una disparità riguardo alle possibilità di seguire gli eventi che cadono il giovedì e il venerdì rispetto a quelli programmati nel fine settimana, ma anche perché un’offerta così copiosa finisce per sovrapporre gli orari dei vari appuntamenti, e questo già senza contare che essi si svolgono in parti diametralmente opposte della città. Uno spreco incredibile di materiale che non si ha modo di replicare o di poter seguire in alcun modo ‘in differita’.

 

E allora, perché non rendere tutto più funzionale con due semplicissime correzioni della formula originaria? Perché non farla durare 4 settimane, anziché quattro giorni, e cioè ogni week end del mese? E perché non concentrare l’offerta di ciascun week end (oppure di ogni singolo giorno di ciascun week end) in un polo preciso della città, anziché obbligare la gente a fare la ‘pallina da flipper’ impazzita lungo tutta la piantina topografica di Milano?

 

Con queste due semplicissime modifiche, si consentirebbe a tutti di poter seguire molti più eventi rispetto a quella dozzina che, in media, si riesce a totalizzare. Con stravolgimento, anche fisico, assai inferiore. Per fare un esempio, fra tempi di spostamento e durata effettiva degli incontri, domenica 20 sono stata fuori DIECI ORE per riuscire a seguire solo QUATTRO EVENTI. A me non pare un’equazione accettabile, oltretutto considerato che quel giorno c’erano altrettanti appuntamenti cui mi sarebbe piaciuto assistere.

 

Io spero che i vertici della manifestazione si pongano queste riflessioni e si adoperino per correre ai ripari. Diversamente, Bookicity resterà una splendida idea, ma inutilmente sprecona.

 

 

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.