Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate 124 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Case editrici » UNA PRECISAZIONE SULLA CLAUSOLA DI OPERA CONCORRENTE
lunedì, 27 Mag 2019

UNA PRECISAZIONE SULLA CLAUSOLA DI OPERA CONCORRENTE

Post by on Case editrici, editoria 371 0

Una domanda che mi sento rivolgere spesso dagli autori riguarda la clausola di non concorrenza, che viene sempre inserita nei contratti. Si tratta di quella clausola il cui tenore, più o meno, recita:

 

“L’Autore si impegna a non pubblicare con altre case editrici, né in proprio, né in collaborazione con altri, né sotto pseudonimo, Opere che possano fare concorrenza all’opera in oggetto”.

 

Da un lato, consiglio sempre di precisare il più possibile il concetto di Opera concorrente prima di firmare, perché in genere i contratti, essendo predisposti dagli editori, adottano formule molto late (come appunto quella che ho appena riportato) in quanto, naturalmente,  tornano tutte a loro vantaggio.

Questa operazione certamente richiede uno sforzo di meningi e di pazienza da parte di entrambe le Parti perché si tratta di pensare, descrivere e circoscrivere la casistica, estrapolandone poi  le definizioni generali. Tuttavia, poiché, come in tutti i campi (e non solo in medicina), prevenire è meglio che curare, questo sforzo potrà evitare successivi equivoci, quando non addirittura dei grandi mal di fegato o, nei casi estremi, vertenze legali.

 

Nella maggioranza dei casi però, ciò non viene fatto e perciò non è infrequente che gli autori si sentano opporre divieti assolutamente ingiustificati.
E’  bene dunque precisare che, in assenza di concomitanti clausole di opzione e/o prelazione, l’editore non ha alcun diritto di impedire a un autore di proporre altrove romanzi che abbiano personaggi, storie e ambientazioni diversi, perfino se appartenessero allo stesso genere letterario.

 

Se una o entrambe queste clausole non ci sono, l’editore sta applicando infatti un’interpretazione troppo estensiva alla clausola di non concorrenza, fermo restando che anche l’opzione, se non viene esercitata, lascia libero l’autore di disporre della nuova Opera (perché chiaramente non sia effettivamente concorrenziale) e così anche la prelazione, se l’offerta dell’editore concorrente risulta più vantaggiosa.

 

 

 

 

 

Comments are closed.

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.