Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate oltre un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » diritto d'autore » CASE STUDY: L’HARRY POTTER LEXICON
lunedì, 09 Dic 2013

CASE STUDY: L’HARRY POTTER LEXICON

Post by on diritto d'autore, Libri, Plagio 704 0

vanderarkQuando si è famosi (e litigiosi) come J.K. Rowling, di vertenze legali se ne trovano una a ogni angolo e dunque la scrittrice britannica costituisce una fonte, se non inesauribile, quantomeno copiosa di materiale per questo blog 🙂

Vi propongo quindi un case study di 20 pagine sulla vicenda che 5 anni fa  ha visto protagonista la mamma di Harry Potter e la sua casa cinematografica, la Warner Bros, contro il fan americanoSteve VanderArk (nella foto), autore del famoso sito Harry Potter Lexicon, poi convertito in libro cartaceo edito anche in Italia (da Piemme), e contro il suo editore americano, la RDR Books.

Il documento, scaricabile al link qui sotto,  si articola in 4 sezioni in cui vengono riassunti antefatti, fatti, un commento alla sentenza e l’impatto della stessa sui diretti protagonisti, sulla stampa angolofona e anche sui colleghi scrittori di J.K. Rowling.

 

 

lexicon-case-study-pdf

 

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui