EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.
EMAIL:
info(at)avvocatomarinalenti.it
DA DOVE INIZIARE
Nel blog trovate oltre 160 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:
- Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI
Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.
Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.
Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it
AQUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.
Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione.
Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam. Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
Voglio riproporre in questo mio spazio l’interessante tavola rotonda a cura del Forum de Libro – un’onlus promotrice della lettura molto attiva nella creazione di eventi – tenutasi ieri con vari operatori della filiera editoriale.
In due ore abbondanti di interventi si è parlato dell’impatto Covid non solo sulle vendite, ma anche sulle abitudini di lettura e di acquisto dei libri; della necessità di instaurare una maggiore sinergia e collaborazione fra i vari operatori della filiera, dell’ingombranza di Amazon, dell’impatto della nuova legge sulla scontistica del libro, della necessità di un ritorno al ruolo di consigliere da parte del librai e della centralità non solo della scuola come prima formatrice di lettori, ma anche delle biblioteche, spesso sottovalutate in questo ruolo.
Infine, si è parlato dei cambiamenti imposti dal lockdown ai metodi di promozione, come ad esempio gli eventi online, e dell’ipotesi che divengano strumenti permanenti che resteranno anche nell’era post-Covid, affinando i metodi tradizionali.
Si tratta di temi che interessano ogni operatore, ma anche ogni autore e che valgono il tempo speso all’ascolto.
Avvocato civilista del Foro di Milano con 20 anni di esperienza nelle problematiche legali relative all’editoria, cui affianca una profonda conoscenza delle sue dinamiche strettamente operative, grazie a una lunga esperienza nell’organizzazione di eventi e progetti editoriali, oltre alla collaborazione con testate giornalistiche e, occasionalmente, con radio e tv. Tiene periodicamente corsi on line e seminari dal vivo sul diritto editoriale. Negli ultimi 12 anni, si è dedicata ad approfondire il diritto informatico, offrendo consulenza a svariate web agency. Le altre branche del diritto di cui si occupa sono riepilogate nel menu principale alla voce ALTRI SERVIZI LEGALI. AvvMarinaLenti
Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.
Oppure puoi seguire il mio account Instagram cliccando qui.
SU FB (gruppo e pagina)
Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.
Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.
La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.