Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate oltre un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » editoria » 10 SITI GENERALISTI CHE GLI AUTORI DOVREBBERO FREQUENTARE
sabato, 07 Lug 2018

10 SITI GENERALISTI CHE GLI AUTORI DOVREBBERO FREQUENTARE

Post by on editoria 191 0

Ho sempre sostenuto che qualsiasi autore dovrebbe conoscere come funziona la filiera, restare aggiornato su cosa vi accade e, possibilmente, frequentare seminari che approfondiscano le varie sfaccettature.

Quello che segue è un elenco di siti/portali italiani che offrono agli autori consigli, interviste a operatori del settore, notizie sul mondo dell’editoria e utilità varie. Si tratta dunque di pregevoli risorse gratuite per svolgere almeno i primi due compiti di cui sopra.

 

Non ho la pretesa di dire che siano i siti migliori in assoluto, anche perché non posso conoscere tutte le risorse del world wide web, ma sono comunque siti che offrono risorse senz’altro utili non solo sotto forma di articoli, ma anche di video e di newsletter. Dunque vale la pena dargli almeno un’occhiata, poi ciascuno deciderà quali, fra questi, trova più soddisfacente. In passato operavano anche altri portali pregevoli, ma non li ho inclusi in questa lista perché, purtroppo, non sono più aggiornati da anni.

 

Prossimamente farò un articolo su siti che si focalizzano invece su un aspetto specifico della filiera, quindi specializzati in un unico argomento, e un terzo articolo sui siti generalisti in lingua inglese.

 

Preciso inoltre che non conosco direttamente la qualità del lavoro che svolgono gli editori e gli operatori titolari di questi siti, quindi questo articolo non costituisce un’ implicita valutazione di tale lavoro del quale – ripeto – nulla potrei dire perché nulla so, bensì un mero apprezzamento dei relativi contenuti online.

 

Per evitare graduatorie che sarebbe assolutamente sterile fare, in quanto ciascuna di queste risorse ha una propria personalità unica, ve le elenco in ordine meramente alfabetico.

 

1.BOOKBLISTER

Portale molto ricco di contenuti, gestito dall’editor professionista Chiara Beretta Mazzotta, titolare dell’omonima agenzia editoriale. Oltre a recensioni librarie offre articoli sul mondo editoriale, consigli agli autori, interviste. Le risorse sono in testo ma anche in video e non manca neppure la parte audio, in quanto Chiara cura una rubrica settimanale su Radio Dj intitolata Libri a colacione, le cui puntate si possono riascoltare tutte su questo sito.

 

www.bookblister.com

 

2. EDITORIA TV

Testata online napoletana suddivisa in 5 sezioni, di cui una sull’editoria e una sul diritto d’autore.

Oltre a raccontare quotidianamente tutto ciò che accade nel settore, offre un’informazione molto puntuale anche dal punto di vista delle news giuridiche e contempla una manciata di guide fiscali e di disciplina associativa.

 

www.editoria.tv

 

3. IL LIBRAIO

Portale di proprietà del Gruppo Mauri Spagnol che ospita quotidianamente notizie, interviste, storie, approfondimenti, interventi d’autore, oltre a quiz letterari, classifiche, gallery e infografiche e una sezione dedicata al mondo dell’ebook e digitale.

Offre inoltre il primo database delle librerie italiane, che permette di cercare il negozio più vicino e di scoprirne i servizi, e consente di scaricare gratuitamente la versione digitale della rivista Il Libraio, fondata da Leo Longanesi nel 1946 e rifondata da Stefano Mauri nel 1989.

Altra peculiarità del portale è, infine, la possibilità di costruirsi una newsletter personalizzata in base ai propri interessi.

 

www.illibraio.it

 

4. LETTERATITUDINE

Blog letterario fondato da Massimo Maugeri su cui si organizzano dibattiti su argomenti di natura letteraria e culturale e si pubblicano articoli dedicati a notizie relative a libri, fatti ed eventi segnalati speciali (con recensioni, segnalazioni, racconti, interviste, avvisi e annunci).

Letteratitudine è anche un programma radio di libri e letteratura curato e condotto da Massimo Maugeri su Radio Hinterland (le puntate sono ascoltabili online).

 

http://www.letteratitudine.blog.kataweb.it

 

5. LIBRERIAMO

Si autodefinisce ‘la piazza digitale dedicata a chi ama la cultura’. Creato dal sociologo Saro Trovato, è un’associazione culturale che si pone come obiettivo incoraggiare la lettura e rendere i libri più accessibili a un vasto pubblico.

Il portale viene aggiornato quotidianamente in tutte le 9 sezioni che lo compongono, esplorando il punto di vista di scrittori, fotografi, artisti, insegnanti, ragazzi e tutti i protagonisti della cultura italiana e internazionale.

Attorno al portale ruota una community formata da amanti della lettura, dell’arte e della fotografia d’autore, la cui aspirazione è “portare i libri e l’arte tra la gente, dando loro la possibilità di parlare della cultura e mettere in relazione artisti, addetti ai lavori e amanti della cultura”.

6. NATIVI DIGITALI

Sito dell’omonima casa editrice, sul cui blog vengono pubblicati recensioni e articoli sulla scrittura, sull’innovazione del settore sull’utilizzo creativo del web.

Il sito ha inoltre una sezione Guide e FAQ su ebook ed editoria digitale e una sezione di Consigli per scrittori e self publisher.

I contenuti sono inoltre distribuiti attivamente in Rete attraverso i social della casa editrice.

 

www.natividigitaliedizioni.it

 

7. PENNA BLU

Sito dell’omonima casa editrice, offre articoli su come pubblicare, sulla situazione dell’editoria nostrana, sugli andamenti di mercato, sul self-publishing. sulla creazione e la gestione di blog (personali, professionali e aziendali) e, infine, sulla creazione di piani e calendari editoriali.

 

pennablu.it

8. PRIMA ONLINE

Testata milanese, sia cartacea che digitale, fondata nei primi Anni Settanta e diretta da Alessandra Ravetta.

Fra le sue sezioni ne contempla una sull’editoria e una sui media, dove vengono pubblicate notizie e tendenze di questi settori.

 

www.primaonline.it

9. SUL ROMANZO

Sito dall’omonima agenzia letteraria sul cui blog vengono pubblicati, oltre a recensioni e interviste, aneddoti su grandi personaggi e consigli di scrittura.

I contenuti sono veicolati anche tramite newsletter.

 

www.sulromanzo.it

10. VITA DA EDITOR

Blog gestito dall’omonimo editor laureato in Lettere moderne e specializzato in Editoria libraria e multimediale. Giovanni dirige TerraRossa Edizioni,  è curatore della collana Nuovelettere di Stilo Editrice e, in questo suo spazio online diviso in 11 tematiche recensisce libri, intervista varie figure del settore segnala iniziative innovative della filiera, offre consigli agli autori e racconta gli aneddoti della sua professione.

 

giovannituri.wordpress.com

Comments are closed.

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui