Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate quasi 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » editoria » IL BLOG DEGLI EDITORI CHE PAGANO
domenica, 26 Gen 2014

IL BLOG DEGLI EDITORI CHE PAGANO

Post by on editoria 4210 4

paidUn’iniziativa molto singolare ha preso recentemente l’avvio in Rete: si tratta di un blog creato da traduttori, revisori ed editor, ma aperto anche a contributi degli scrittori, su cui vengono riportate, attraverso brevi messaggi, le esperienze dei medesimi con gli editori. Ma non tutti gli editori, solo quelli che hanno saldato puntualmente e secondo i termini contrattualmente concordati. Si può visionare qui.

 

Un metodo efficace per aggirare lo spinoso rischio della diffamazione e, al tempo stesso, per far circolare le informazioni in Rete. Ma anche, indirettamente, per creare un circolo virtuoso, perché se è vero che non essere menzionati non significa, automaticamente, far parte della categoria dei morosi (in alcuni casi, semplicemente, nessuno degli operatori del settore ha lavorato di recente con gli editori non presenti nel blog), il timore del dubbio potrebbe spingere le case editrici inadempienti a cambiare marcia.

 

Anche nei confronti degli editori menzionati il blog impone tuttavia un caveat, avvisando che

 

Non tutti gli editori presenti sono solventi con tutti. Non tutti gli editori sempre solventi pagano tariffe adeguate (qui c’è anche il problema di chi accetta tariffe non adeguate, ma si aprirebbe un altro capitolo enorme che va affrontato seriamente).

 

E’ un’iniziativa destinata a far discutere, non appena la notizia della sua esistenza raggiungerà anche le grandi testate (che notoriamente hanno riflessi da bradipo e ci impiegano diversi giorni prima di accorgersi dei fermenti della Rete). E fra la stampa specializzata che, al contrario, ne ha preso subito buona nota, già avanzano le critiche. Così, per esempio, l’ottimo sito Bibliocartina sostiene che un blog siffatto non serva poi a granché, in quanto le informazioni sulle tipologie contrattuali non sono specificate e quindi l’essere stati pagati può volere dire tutto o niente.

 

Personalmente sono di opposto avviso, proprio per via del virtuoso effetto indiretto che può produrre a difesa della reputazione del proprio brand: se i lettori avessero il dubbio che l’editore X o Y non paga i suoi collaboratori, potrebbero infatti decidere di attuare lo sciopero degli acquisti rivolgendosi ai concorrenti più sicuri. Un po’ come succede già in campo cosmetico, dove le consumatrici stanno optando in misura sempre maggiore sui prodotti non testati sugli animali a scapito degli altri concorrenti o, proprio in campo librario, come è successo recentemente ad Amazon, su cui capo è piovuta l’indignazione e la minaccia di boicottaggio della Rete quando è stata divulgata la notizia delle condizioni in cui operano i suoi lavoratori in Germania.

 

La parola d’ordine che sta venendo di moda in questi ultimi anni è, infatti, ‘etica’. Ed è solamente un bene, visto che con l’avvento dell’industrializzazione il profitto è sempre venuto prima di qualsiasi altra cosa e gli effetti devastanti di questa politica sono ormai sotto gli occhi di tutti.

 

Doveroso, infine, menzionare il monito finale del blog, che ci ricorda come

 

“un editore che paga puntualmente non è virtuoso, fa solo il suo dovere”.

 

Una società abituata al malcostume in ambito lavorativo, spesso può arrivare infatti a dimenticarsene e a considerare eccezionale ciò che invece deve darsi per scontato.

 

 

Comments

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.