Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate 124 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Musica » SEI UN MUSICISTA ENCICLOPEDICO A NORMA DI WIKIPEDIA?
giovedì, 13 Feb 2020

SEI UN MUSICISTA ENCICLOPEDICO A NORMA DI WIKIPEDIA?

Post by on Musica 151 0

Per l’inserimento su Wikipedia di una voce relativa a un musicista solista o a un gruppo, è necessario che essi abbiano svolto attività musicale a livello quantomeno nazionale. I parametri per valutare tale attività sono 3 e devono essere tutti contemporaneamente presenti:

   

1. L’artista/il gruppo deve aver registrato almeno 2 album con un’etichetta riconosciuta e distribuita quantomeno a livello nazionale

 

Non vengono quindi conteggiati né demo, né album autoprodotti, né singoli o EP prodotti tramite etichetta. Viene escluso anche materiale audio e/o video distribuito esclusivamente attraverso Internet, in proprio o anche mediante terzi.

   

 2. L’artista/il gruppo deve aver effettuato delle tournée o comunque dei concerti a livello quantomeno nazionale, oppure aver partecipato a festival o eventi musicali sempre a livello quantomeno nazionale

 

Se dunque i concerti o le manifestazioni si limitano a essere circoscritte alla propria città e zone limitrofe, è evidente che il perimetro geografico sarà troppo ristretto per essere conteggiato

   

3. L’artista/il gruppo deve aver partecipato, mediante audio o video a eventi pubblici trasmessi da radio o tv che abbiano quantomeno diffusione nazionale.

 

Pertanto, esibizioni in radio o tv locali, a prescindere dal loro numero, non vengono conteggiate.  

In alternativa ai 3 punti di cui sopra, sono considerati enciclopedici i musicisti o i gruppi che abbiano partecipato almeno a una serata finale dell’Eurovision Song festival.

Quest’ultima previsione non si applica però ai meri coristi.

  

Per quanto riguarda i singoli componenti di una band, la loro partecipazione a quest’ultima non è un automatico criterio di eniciclopedicità. Pertanto, se essi ambiscono a una voce enciclopedica personale, gli stessi criteri di cui sopra devono essere presenti e applicabili anche al singolo componente. Dunque è evidente che su Wikipedia potrà avere cittadinanza solo il componente di una band che abbia una parallela carriera solista o che, dopo la fuoriuscita della band, ne abbia avviata una.

 

Stesso dicasi per i session men, a meno che non sia evidente il loro apporto determinante al successo di Opere di terzi cui hanno preso parte.

Diversamente, le informazioni che li riguardano potranno essere incluse, nel caso di un membro di un gruppo, nella voci relative alla band di appartenenza e, nel caso dei session men, nelle voci relative alle band o ai musicisti solisti con cui hanno collaborato o nelle voci relative ai dischi cui hanno collaborato (se tali dischi sono, ovviamente, enciclopedici).

   

Va infine tenuto presente che non sono fonti attendibili ai fini dell’enciclopedicità i successi di vendita,  l’esistenza di un sito e/o un fan club ufficiali e/o comunità virtuali dedicate al musicista/gruppo musicale, l’imminente uscita di un album, una discografia o una videografia estese, un numero elevato di collaborazioni con altri musicisti o gruppi, una singola recensione su una rivista o sito specializzati, la creazione di un nuovo genere musicale, un numero elevato di risultati sui motori di ricerca on il nome usato come chiave.

  

Quando all’enciclopedicità delle singole Opere, sono considerati enciclopedici, e quindi inseribili su Wikipedia, i singoli, gli album, e altri prodotti discografici registrati e distribuiti a livello nazionale oppure resi disponibili legalmente per il download  da parte di band o di un musicista singolo che siano ritenuti enciclopedici secondi i criteri sopra elencati.

       

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.