Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate 124 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Case editrici » IL TRASFORMISMO DELL’EDITORIA A PAGAMENTO
venerdì, 20 Set 2019

IL TRASFORMISMO DELL’EDITORIA A PAGAMENTO

Post by on Case editrici, editoria 549 0

Sono 25 anni anni che faccio questo mestiere e 15 che mi occupo anche di editoria.

In tre lustri spesi in quest’ultimo settore, una penserebbe di averle già viste tutte, e invece ogni anno mi si presentano almeno 2 o3 casi in cui imparo qualcosa di nuovo su come fregare gli autori. Questo sia da parte di editori regolari ma di pochi scrupoli, sia soprattutto da editori  a pagamento.

 

Questi ultimi, dopo essersi fantasiosamente inventati, per mascherare il finanziamento da parte dell’autore, il pagamento dell’editing, delle schede per i distributori, dell’ISBN e addirittura dei rendiconti (!), hanno adottato un’ultima trovata: quella di porsi  sotto ‘l’ombrello’ di un gruppo editoriale abbastanza noto e formalmente free, che funge sostanzialmente da prestanome, perché l’autore firma il contratto col gruppo, senza che venga specificato per quale marchio del gruppo sarà edito.

 

Solo successivamente il malcapitato autore scoprirà di essere stato dirottato su un marchio che prevede l’acquisto forzato di tot copie (e fin qui nulla di nuovo nell’oliato sistema eap). In aggiunta, però, scoprirà anche che i titoli di questo marchio non risultano disponibili nel gestionale delle librerie fisiche, ma solamente nelle librerie online, perché sostanzialmente detto marchio non è altro che un print on demand che stampa solo a seguito di acquisto online. Come si sa, una libreria fisica invece potrebbe ordinarlo ma poi renderlo, vuoi perché l’acquirente che l’ha fatto richiedere potrebbe poi non passare più in libreria a comprarlo, vuoi perché potrebbe essere la libreria stessa a decidere di ordinarne un paio di copie da tenere in stock per vedere come va.

 

Quindi, la nuova felice formula frega-autore coniuga in sé la figura dell’editore a pagamento mischiata a quella del print on demand, il tutto sotto lo specchietto per allodole del gruppo editoriale teoricamente free.

 

Se vi siete riconosciuti in questa situazione, fatemi un fischio, potete riportarvi a casa i diritti e, in alcuni casi, anche l’esborso pattuito per le copie.

 

 

Comments are closed.

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.