Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate quasi un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi potete scrivermi, o se si tratta di una semplice domanda, leggete le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo la tua email dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Uncategorized » ODE AL NETWORKING
lunedì, 14 ago 2017

ODE AL NETWORKING

Post by on Uncategorized 1323 0

networkPer hobby, accanto alla professione legale, nella mia vita ho svolto tantiruoli della filiera, sia nel mondo della musica che della carta stampata.
Ho organizzato concerti ed eventi letterari, ho fatto l’ufficio stampa per la musica e i libri, la giornalista, l’autrice, la traduttrice, l’interprete, l’intervistatrice radio, il continuity editor, la curatrice di antologie…

 

Tutto questo mi ha permesso di raccogliere una mole di dati e di esperienza che, di solito, un legale non ha.
Di solito, un legale conosce la disciplina giuridica di uno o più settori, ma molto raramente ne conosce le dinamiche interne, molto raramente ci si è potuto immergere a livello operativo.

 

Ciò non solo è un vantaggio per inquadrare meglio le problematiche e capire più da vicino esigenze e preoccupazioni dei clienti, non solo ti permette di parlare il loro stesso linguaggio superando quella barriera legalese che a volte è così ostica… Ti permette anche di contare su una vasta rete di amici e conoscenti che fanno per professione abituale ciò che tu hai fatto comunque ‘a prestito’ (anche se hai cercato di farlo nella maniera più professionale possibile) perché la tua professione abituale è, appunto, quella dell’avvocato. Così, quando hai un dubbio operativo molto, molto specifico, che nemmeno il vantaggio della tua esperienza diretta sul campo può dissipare al 100%, è sufficiente chiamare uno di loro.

 

Vuoi l’insight specifico di un editor? Di un ghost writer? Di un autore? Di un illustratore? Di un traduttore? Di un editore? Di un intero service editoriale? Lo vuoi addirittura per un particolare genere e/o target?… Hai bisogno dell’esperienza di un tipografo? Di un ufficio stampa? Di un social media manager? Di un giornalista professionista?… Necessiti dell’ausilio di un compositore, esecutore, paroliere, promoter, etichetta discografica, agente, manager? Vuoi più di una prospettiva da ognuna delle categorie summenzionate?

 

Basta chiedere! E io lo faccio sempre, per avere il quadro perfettamente a fuoco in ogni vertenza, con la conseguenza che posso aiutare al meglio i clienti in qualsiasi circostanza.

 

E se ti accorgi che per quello specificissimo caso che stai trattando ti serve una figura così specifica che esula dal pur vasto panorama succitato? Niente paura, sicuramente l’amico di un amico ha un conoscente che fa al caso tuo e può metterti in contatto!

 

Adoro fare network e se tu che stai leggendo sei una delle summenzionate figure e non lo stai facendo anche tu, per me stai commettendo un grosso, grosso errore.

 

 

 

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui