Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • COS’E’ E&L?


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale.

    Vi trovate oltre un centinaio di articoli, ma se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » Eventi di settore » L’ASSOCIAZIONE ‘AUTORI DI IMMAGINI’ CONTESTA IL BATTELLO A VAPORE
lunedì, 10 Lug 2017

L’ASSOCIAZIONE ‘AUTORI DI IMMAGINI’ CONTESTA IL BATTELLO A VAPORE

Post by on Eventi di settore 408 0

AIHo conosciuto Autori di Immagini, associazione senza scopo di lucro, gestita e  composta da professionisti e artisti dell’illustrazione, del fumetto e dell’animazione, attraverso il suo attivissimo gruppo Facebook.

Mi e subito piaciuta per il forte senso di appartenenza che contraddistingue i suoi membri e per la instancabile attività non solo online ma anche offline. E, last but not least, per il nome: non un semplice ‘illustratori’, ma un ben più evocativo ‘autori di immagini’, perché quello visivo è comunque, a tutti gli effetti, un linguaggio e chi lo usa è un autore ala stessa stregua di chi affida la propriavisione alla parola scritta.  Questa sottigliezza va persa se si usano vocaboli comuni, quindi chapeau alla sensibilità semantica dell’Associazione.

 

Oltre naturalmente a svolgere gli incarichi statutari di servizio agli iscritti e accanto alla gestione del suddetto gruppo FB,  dove anche i non iscritti all’ Associazione possono partecipare e postare quesiti, Autori di Immagini promuove anche seminari, dibattiti e campagne informative sui punti nevralgici dell’editoria.

 

In tale ottica ha recentemente usato comunicato stampa per sensibilizzare illustratori e case editrici da un lato, ma anche pubblico generico dall’ altro, commentando il bando di concorso per illustratori pubblicato da Il battello a vapore ed evidenzandone le criticità e la natura pesantemente vessatoria di alcune clausole.
Il documento può  essere letto qui.
Spiace constatare, tuttavia, che il marchio destinatario di tale proposta di confronto abbia replicato solamente un mese e mezzo dopo, con una risposta generica che non entra nel merito delle eccezioni sollevate dall’Associazione. La risposta del Battelo e relativa successiva risposta dell’Associazione possono essere lette qui.
Ancora una volta constato che l’editoria italiana è  ancora prevalentemente orientata a vecchi modelli, che contrappongono  gli uni agli altri i vari operatori della filiera, anziché prendere coscienza del fatto che un modello olistico, dove ciascuno e considerato un tassello in cui apporto contribuisce al successo di un’iniziativa o a un determinato prodotto editoriale, sarebbe molto più efficiente in un’economia 2.0

Leave Your Comment

Your name *

Your website

Your comment *

* Required Field

  • SU TWITTER

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull'editoria dal mio Twitter account
  • SU FB (gruppo)

    Il gruppo FB 'Editoria e Legge' si trova qui