Your world of Wpdance.com, Wpdance.com by WpDance

  • EDITORIA E LEGGE


    EDITORIA E LEGGE è il blog dell'Avv. Marina Lenti, che dal 2012 riporta notizie, tendenze e questioni legali dedicate alla filiera libraria e musicale, spaziando in temi di diritto d'autore, marchi, privacy, diritti d'immagine, information technology law.

    EMAIL: info(at)avvocatomarinalenti.it
  • DA DOVE INIZIARE


    Nel blog trovate oltre 150 articoli originali dedicati alla materia, ma se è la prima volta che lo visitate, potete iniziare dai primi concetti di base che è utile sapere in base alla categoria in cui rientrate:

    - Se siete SCRITTORI o ILLUSTRATORI partite da QUI

    - Se siete EDITORI partite da QUI

    - Se siete MUSICISTI partite da QUI

    Se avete un problema specifico da sottopormi, o se volete contattarmi per fissare conferenze o seminari potete scrivermi a info@avvocatomarinalenti.it, o se si tratta di una semplice domanda, leggete più sotto le istruzioni per l'iscrizione alla newsletter. Altre informazioni sono reperibili nelle FAQ.

    In ogni caso, sappiate che



    ©Marina Lenti - Tutti i diritti riservati
  • PER ESORDIENTI

     

    Per gli aspiranti scrittori o scrittori esordienti è disponibile il servizio di cui a questo link. Per ulteriori informazioni, scrivetemi a info@avvocatomarinalenti.it

    Trovate **QUI**  le mie referenze

  • NEWSLETTER


    A QUESTA PAGINA è possibile iscriversi alla Newsletter.
    L'iscrizione consente di sottopormi gratuitamente n.1 quesito specifico, a patto che la soluzione non preveda necessariamente l'esame di documenti.

    Dopo l'inserimento dell'email e alla relativa richiesta di conferma, controlla la tua casella di posta per confermare l'iscrizione. Se non vedi arrivare l'avviso, controlla la casella dello spam.
    Inserendo il tuo indirizzo email e confermando l’iscrizione rispondendo alla relativa mail che riceverai, dichiari di aver letto e accettato la privacy policy del sito che puoi visualizzare QUI.
  • Archivio

  • RSS FEED

Home » diritto d'autore » GUADAGNARE COL DIRITTO D’AUTORE E’ OGGI ANCORA PIU’ FACILE!
lunedì, 21 Ott 2024

GUADAGNARE COL DIRITTO D’AUTORE E’ OGGI ANCORA PIU’ FACILE!

Post by on diritto d'autore, editoria 59 0

L’anno scorso avevo scritto un articolo sul fenomeno degli imbonitori che propalano fanfaluche sulla possibilità di rendite stellari basate sul diritto d’autore. Siccome, però, la tecnologia fa passi da gigante, devo dare ora conto che la vecchia formula iniziale, che prevedeva la creazione e la commercializzazione di libri scritti da ghostwriter pagati un tozzo di pane (e quindi, giocoforza, improvvisati), è stata sostituita da un’innovativa versione semplificata, per cercatori di rendita ancora più pigri: ora basta un clic e voilà, in massimo mezz’ora, ecco a voi un volumetto generato dall’intelligenza artificiale!

Inoltre, perché riempire fascicoli con inutili parole – che tanto si sa come in Italia ormai non si legga più – mentre ci sono fascicoli che si possono vendere in tutto il mondo, senza problemi di traduzione? Per diventare ricchi basta disegnare agende, diari, taccuini, planner, libri da colorare. Un po’ di magia digitale e il vostro prodotto, pronto per essere caricato su Amazon, farà tremare tutti i più rinomati marchi di settore. Che poi i guadagni di tali prodotti possano qualificarsi proventi di diritto d’autore, visto che è questionabile che due svolazzi decorativi siano sufficienti a ricomprenderli nel novero delle opere creative, è un dettaglio secondario, così come sono una quisquilia trascurabile le note problematiche di diritto d’autore sul materiale di addestramento usato per le intelligenze artificiali, che viene incorporato in qualsiasi cosa da esse prodotta.

E l’altro piccolo dettaglio su come promuovere queste meraviglie? Un ennesimo falso problema: le persone correranno ad acquistare i vostri capolavori automatizzati, giusto perché l’algoritmo di Bezos ha deciso di darvi una mano, non si sa perché, mentre quei poveri ignari di autori normali si arrabattano per cercare di conquistare un minimo di visibilità con volumi che hanno sudato anni a creare e altrettanti a far conoscere.

Se però siete fra i pochi sfortunati che l’algoritmo non dovesse baciare automaticamente in fronte perché i vostri prodotti sono tanto belli, niente paura: come nella formula precedente, il video-corso dell’imbonitore di turno vi insegnerà comunque il suo “metodo infallibile” per diventare ricchi sfondati! I video promozionali sono pieni, infatti, di promesse di rendiconti strabilianti: 3.000, 6.000 e addirittura 14.000 euro al mese! Diventerete i John Grisham della cancelleria! Come si possa poi affermare che con questi importi mensili non sia necessaria l’apertura di partita IVA è un altro dei grandi segreti che, naturalmente, hanno scoperto – unici in tutto il Paese e con buona pace dei commercialisti – i suddetti guru della rendita infallibile.

Cosa aspettate, allora, a mandare finalmente a quel paese quell’odioso capoufficio che vi ‘mobbizza’ da quando siete stati assunti e a ritirarvi su una spiaggia tropicale con un Martini, l’oliva e un semplice portatile?

 

 

Foto: Pixabay

Comments are closed.

  • SU TWITTER E INSTAGRAM

    Segui cliccando qui le ultime notizie sull’editoria dal mio Twitter account.

     

    Oppure puoi seguire il mio account Instagram  cliccando qui.

  • SU FB (gruppo e pagina)

    Il gruppo FB ‘Editoria e Legge’, ove postare discussioni sul tema, si trova QUI.

     

    Per l’iscrizione è necessario rispondere a tre brevissime domande che FB invia in automatico all’atto della richiesta. Richieste prive di risposta a tale questionario saranno cestinate.

     

    La pagina FB di Editoria e Legge si trova invece qui.